PROGETTO “ IO DA GRANDE VOGLIO FARE IL …SANO”

Gli alunni delle classi 4 e 5 del plesso G.Di Napoli, martedì 9 aprile 2019 hanno accolto nei locali del plesso scolastico i volontari dell’Associazione “Amici del cuore” che hanno presentato il progetto “Io da grande voglio fare il…sano”.

La Presidente dell’associazione, prof.ssa Diamantina Ricciarelli, ha ringraziato i docenti e gli alunni per l’accoglienza festosa ed ha presentato il progetto di prevenzione cardio vascolare che ha lo scopo di far capire l’importanza di uno stile di vita sano per crescere e mantenersi in salute.

A parlare ai ragazzi, il dottore Nicola Cosentino, dirigente medico cardiologo molto stimato e conosciuto, che in maniera semplice e coinvolgente ha trattato l’argomento “a scuola di cuore” spiegando come funziona questo organo e cosa bisogna fare per tenerlo in forma, precisando che per raggiungere l’ obiettivo dello stare bene e di vivere in salute occorre seguire un percorso che inizia nei primi anni di vita e che comprende attività fisica e corretta alimentazione.

Il dottore Vincenzo Pace, medico nutrizionista del Crotone Calcio,ha puntualizzato come la scarsa attività fisica,la sedentarietà e un’ alimentazione non equilibrata sono alcune tra le cause dell'obesità infantile, che ha gravi ricadute sulla salute sia del ragazzo che dell'adulto . La prima regola per combattere questa tendenza è la prevenzione. Per questo la scelta di rivolgersi ai ragazzi della scuola primaria con questo progetto, perché è proprio a questa età che i ragazzi strutturano maggiormente le loro preferenze alimentari.

logo albo

registro elettronico