MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO “IL MARE SA PARLARE … ”

SCUOLA PRIMARIA DI VIA V. EMANUELE

PROGETTO “ E SARÀ FESTA TUTTO L’ANNO”

MANIFESTAZIONE DI FINE ANNO “IL MARE SA PARLARE … ”

Giorno 4 giugno 2019, a conclusione del Progetto di plesso “E sarà festa tutto l’anno”, i bambini della scuola primaria di Via V. Emanuele si sono resi protagonisti di una bellissima storia, per sensibilizzare tutti noi sulla necessità di rispettare il nostro mare come territorio ricco di risorse.

Attraverso la drammatizzazione "Il mare sa parlare…", hanno rappresentato la vita esistente nei fondali marini, sottolineando l'importanza del rispetto per gli altri e del senso di appartenenza che vince sulla noncuranza e sulla solitudine delle coscienze. Ha iniziato la classe prima, rappresentando la bellissima storia di amicizia “Il pesciolino Guizzino”, hanno proseguito le classi seconde e terza con la “Protesta in fondo al mare”denunciando l’insostenibile condizione del mare per l’inquinamento da plastica; in conclusione, le classi quarta e quinta, oltre al problema dell’inquinamento, hanno presentato il mare come scenario di arrivi e partenze con un suggestivo balletto e la drammatizzazione della poesia del poeta Erri De Luca “Mare nostro che non sei nei cieli”.La rappresentazione, in generale, ha cercatodi dare risposte ai tanti interrogativi: “Perché si parte e si affronta il mare in situazioni disumane, rischiando la vita? Perché si lascia la propria terra per un mondo sconosciuto? Il coinvolgimento emotivo che i bambini hanno dimostrato ha emozionato tutti gli spettatori, stimolandone una profonda riflessione. Alla fine dello spettacolo sono stati festeggiati gli alunni della classe V che hanno raggiunto il loro primo traguardo scolastico, ai quali è stato offerta una pergamena di ricordo. Anche loro, seppur molto emozionati, hanno salutato la scuola e i compagni esprimendo i ricordi più belli, i momenti e le emozioni vissuti insieme, ma anche le difficoltà che hanno dovuto affrontare in questo percorso durato cinque anni… Infine, in un clima festoso hanno prestato giuramento ai valori fondamentali del vivere civile e in coro hanno gridato “LO GIURO!”. Un ringraziamento speciale va a tutti i genitori che hanno allestito un festoso mercatino di dolci finalizzato all’autofinanziamento della nostra scuola.

logo albo

registro elettronico