Testata Gazzettino IC Cariati

copertina n. 2

L’intento di queste pagine è stato fin dall’inizio quello di provare a raccontare, grazie alle penne e agli occhi di studenti e insegnanti, non solo quanto di bello e importante avviene all’interno delle nostre mura scolastiche, ma anche di superarne i confini uscendo dai cancelli per osservare la realtà che ci circonda. Perchè una scuola che racconta e si racconta è una scuola che vuole e che prova a crescere; una comunità scolastica - quella guidata dalla dirigente prof.ssa Tiziana Cerbino - che guarda al futuro ponendosi obiettivi sempre più ambiziosi raccogliendo quelle sfida educativa alla quale siamo chiamati a dare sempre una risposta.

Occhi sorridenti ma spaesati quelli di Andriy e Pavlo (nomi di fantasia) che la scorsa settimana hanno fatto il loro ingresso nella scuola secondaria di primo grado dell'IC Cariati. Ad accoglierli tutti gli studenti cha hanno voluto dare loro un caloroso benvenuto fatto di cartelloni, palloncini blu e gialli, disegni... Insomma un abbraccio virtuale a questi due nuovi compagni scappati da una guerra, quella in Ucraina, che come ha ribadito Papa Francesco qualche giorno fa durante l'Angelus è “ripugnante” e provoca un assurdo massacro.

La scritta biodiversità preparata dagli alunni con i colori della bandiera Ucraina quale segno di vicinanza a quanti stanno soffrendo per questa assurda guerra. Sono stati accolti così i Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità di Cosenza che lunedì 7 marzo, nell'aula magna dell'IC Cariati, hanno presentato il progetto nazionale "Un albero per il futuro" agli alunni di ogni ordine e grado dell'istituto Comprensivo al cui ingresso campeggia un enorme striscione con i colori della pace.

“Bentornati a Venneri”. È questa la scritta che campeggiava su una delle LIM all'interno del nuovissimo plesso scolastico inaugurato stamane, lunedì 21 febbraio, durante quella che sarà ricordata da tutti come una bella giornata di festa. A tagliare simbolicamente il nastro una piccola alunna guidata dalla sindaca di Cariati Filomena Greco insieme alla dirigente scolastica Tiziana Cerbino e al parroco Viju don George che con la preghiera di benedizione ha dato il via alla cerimonia.

copertina Gazzettino IC Cariati

“Impariamo a scrivere per farci leggere... Giornalisti si diventa”. È questo il titolo del progetto dal quale prende vita il nostro giornale scolastico.  Un piccolo spazio, che però ha l’ambizione di dare voce alle iniziative, ai progetti, alle piccole inchieste e alle riflessioni di ragazzi e insegnanti della nostra scuola.