Attività Alunni

Nel Plesso G. di Napoli si è svolto il primo incontro del Progetto Continuità " Energica...mente" (volto a sviluppare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e il rispetto della sostenibilità ambientale). Le classi prime insieme ai bambini dell'Infanzia si sono riuniti insieme alle maestre per ascoltare la fiaba "La fata del Sole ". Gli alunni hanno dimostrato interesse e partecipazione rappresentando graficamente la favola. L' incontro si è concluso con la realizzazione di un cartellone.

FESTA DELLA CASTAGNA

I bambini della Scuola dell'Infanzia di Tramonti, all'interno di un percorso dedicato all'autunno, sono stati impegnati nella "Festa della castagna". Dopo aver letto il racconto "Storia di un castagno" abbiamo invitato i bambini a riflettere su questo frutto così buono. Toccando i ricci hanno scoperto che sono davvero pungenti e osservato come essi avvolgono le castagne. In un clima festoso hanno degustato le caldarroste, precedentemente cotte dai genitori, e recitata un poesia dedicata alla castagna Gelsomina. Non è poi mancata la produzione grafico-pittorica-manipolativa.

LA VENDEMMIA A SCUOLA

SCUOLA DELL’INFANZIA “M. VENNERI”

Come ogni anno i bambini della Scuola dell'Infanzia del plesso " M. Venneri" di Tramonti hanno ripercorso allegramente, a scuola, i momenti salienti della vendemmia. Dopo aver raccontato una storia inerente al tema e aver analizzato il grappolo d'uva in tutte le sue parti, tante piccole manine hanno staccato e schiacciato con gioia gli acini realizzando il mosto che diventerà il nostro "Tramontello".

Successivamente i bambini hanno rielaborato a livello verbale e grafico-pittorico l'esperienza vissuta.

SCUOLA DELL'INFANZIA  “M. VENNERI" TRAMONTI.

Nella giornata della gentilezza abbiamo voluto promuovere l'attenzione sul rispetto verso il prossimo e sulla cortesia dei piccoli gesti perché sono le buone maniere che ci rendono migliori. Dopo che i bambini hanno drammatizzato situazioni in cui vengono usate parole gentili, si sono divertiti a realizzare "L'albero della gentilezza", ricco di foglie e paroline gentili.

Nel mese di novembre la classe seconda A del plesso M. Venneri ha lavorato al progetto curricolare “Dalle olive all’olio”. E’ stato intrapreso un percorso didattico per far conoscere alle alunne e agli alunni il processo di produzione di un prodotto caratterizzante il nostro territorio. Il 10 novembre la classe ha visitato l’azienda “I Greco” dando loro la possibilità di osservare gli alberi d’ulivo, l’impianto di produzione dell’olio – ma anche del vino – il laboratorio. La merenda offerta loro a base di pane e olio ha permesso di porre l’attenzione su alcune caratteristiche dell’olio d’oliva: odore, colore, sapore. Sono seguite attività di approfondimento e di rielaborazione dell’esperienza vissuta: conversazioni, attività grafiche, schede didattiche (fonte: fantavolando.it)

Docente: Longobucco Vittoria

GIORNATA DELL’UVA.

In data 24/11/22 la sezione A della scuola dell'Infanzia del plesso Faggiano ha festeggiato la giornata dell'uva con poesie canti e disegni allestita nel cortile della scuola di Vittorio Emanuele.

Allegati:
Scarica questo file (FESTA DELL'UVA 1.mp4)FESTA DELL'UVA 1.mp4[ ]6343 kB
Scarica questo file (FESTA DELL'UVA 2.mp4)FESTA DELL'UVA 2.mp4[ ]17358 kB
Scarica questo file (FESTA DELL'UVA.mp4)FESTA DELL'UVA.mp4[ ]3825 kB

LABORATORIO ARTISTICO CLASSI 1 e 3 E

In occasione dell'evento "Irragionevoli soprusi" del 25 novembre la classe 3 e 1 E, partecipa con un video che racconta (con una voce narrante fuori campo) con delle rappresentazioni grafiche corredate da pensieri, un viaggio introspettivo sulla tematica dei diritti negati alle donne e alle violenze subite. Hanno rappresentato i sogni spezzati, le identità negate e prevaricare, le libertà vincolate. " Vorrei entrare nei tuoi occhi spenti cercare tra le stanze che non usi. Scoprire se i tuoi sogni sono assenti o se da qualche parte li hai rinchiusi". Il messaggio che i ragazzi hanno voluto lanciare è che ognuno deve sentirsi libero. Ognuno è bello quando ciò che vedi fuori ti rappresenta veramente I suoi colori.

In allegato si può visionare anche il video

Prof. ssa Fazio Carmela

Giorno 11 novembre 2022 nel cortile della scuola, le sezioni A B C della Scuola dell'Infanzia plesso “Vittorio Emanuele” hanno realizzato la manifestazione della castagna con poesie ,canzoncine e degustazione delle caldarroste.

Giorno 21 Novembre i bambini della Scuola dell’Infanzia del plesso VITTORIO EMANUELE delle Sez. A/B/C nel cortile della scuola hanno festeggiato gli alberi con canti balli e poesie. Questo per far capire ai piccoli quanto sono importanti e preziosi… Per essere umano e per ambiente.

Anche quest'anno gli alunni della classe seconda del Plesso di via Vittorio Emanuele, hanno espletato numerose attività significative ed interessanti inerenti le varie giornate celebrative, ricorrenti in questo periodo dell'anno. Si è partiti dalla Giornata della Gentilezza per poi affrontare in modo consapevole la Giornata Internazionale dei diritti e doveri dell'infanzia e dell'adolescenza. Successivamente hanno realizzato attività per il Concorso "Libriamoci" e la festa degli alberi. Tutto è stato realizzato durante i laboratori pomeridiani con entusiasmo, partecipazione e vivo interesse. Questi sono i nostri lavori!