Il nostro istituto ha aderito al progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Italiano per l’UNICEF, per l’a.s. 2022/2023. La proposta educativa “Questo/a sono io” è rivolta alle alunne e agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. L’obiettivo è promuovere la conoscenza e la libera espressione del proprio sé e favorire l’ascolto delle emozioni proprie e altrui. Le classi della scuola primaria che hanno aderito all’iniziativa sono: 2^ B, 3^ A, 3^ B, 4^ A e 5^ B del plesso “G. Di Napoli”, 2^ A del plesso “M. Venneri” e 5^ A del plesso “M. Faggiano”. Gli alunni, guidati dalle insegnanti, hanno realizzato i propri autoritratti. Un’attività laboratoriale che ha dato l’opportunità alle bambine e ai bambini di comunicare ed esprimere il proprio mondo interiore. In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata il 20 novembre, i lavori realizzati dagli alunni saranno visibili sulla galleria fotografica di UNICEF Italia – FLICKR.

Ins. Maria Pirillo

Referente scuola primaria