17 MAGGIO - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA

WhatsApp Image 2020 05 21 at 18.32.53

Tutti i lavori sulla Giornata Internazionale contro l'omofobia si trovano nel banner Didattica a Distanza Primaria e Secondaria

ANCHE DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIATI

GLI ARCOBALENI DELLA SPERANZA,

CON L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA “ANDRA’ TUTTO BENE”

La colorata iniziativa “Andrà tutto bene”, promossa dall’associazione “Progetto infanzia” di Mantova e rilanciata da tante scuole italiane, ha raccolto anche l’adesione dell’Istituto Comprensivo di Cariati. Per un motivo molto semplice: fa stare meglio e fa guardare al prossimo futuro con una buona dose di speranza.

“La storia di Cariati è fantastica, piena di sorprese, che ti danno emozioni…”. È solo uno dei tanti entusiastici commenti degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Cariati, espressi a margine dell’incontro con il noto storico e saggista Franco Liguori, avvenuto nei giorni scorsi presso l’Aula Magna della scuola “Edmondo De Amicis” di Cariati. L’evento si è svolto nell’ambito del progetto biennale “La Cariati delle Meraviglie - Educazione al Patrimonio Culturale”, che con larga adesione si sta attuando nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto. “Il patrimonio culturale ha grande valore formativo nell’educazione della persona umana” – ha affermato la Dirigente Scolastica, Agatina Sandra Giudiceandrea in apertura degli incontri, sottolineando l’importanza di una scuola capace di diffondere cultura in una comunità, dove le “meraviglie”, ha detto, sono anche “le nuove generazioni che sapranno renderla migliore”. Il progetto si pone, infatti, sulla scia della cosiddetta “Pedagogia del Patrimonio”, che realizza una stretta connessione tra cittadinanza attiva (nel rispetto dei diritti e delle diversità) e conoscenza della storia e delle culture locali. A presentare ai giovanissimi cariatesi il professor Liguori, il quale, fra le altre cose, è membro della Deputazione di Storia Patria, presidente della SIPBC Calabria, e per oltre quarant’anni ha insegnato presso il liceo scientifico di Cariati, è stata la docente referente e promotrice del progetto Assunta Scorpiniti.

La scuola prende sempre più coscienza degli effetti devastanti del bullismo, presente nella quotidianità scolastica non solo nella sua manifestazione “fisica”, ma anche ma anche online, con il cosiddetto cyberbullismo, che viaggia in internet. L’Istituto Comprensivo di Cariati, nella sua caratteristica di scuola inclusiva, è da alcuni anni impegnato nella prevenzione e nel contrasto a questo fenomeno, con un’apposita progettazione e un’insegnante referente, Marinella Trento, che coordina le attività per i vari gradi di scuola.

Ricordare le vittime dell’Olocausto. Conoscere ciò che ha prodotto l’odio dell’uomo contro gli altri uomini. Impegnarsi a combattere le piccole discriminazioni quotidiane e capire che il male è anche nell’indifferenza verso chi viene escluso. Con questi presupposti, l’Istituto Comprensivo di Cariati ha promosso una serie di iniziative che, nella settimana in cui cade la data della Giornata della Memoria, e cioè il 27 gennaio, ha impegnato alunni e docenti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Un progetto annuale per celebrare il poeta della fantasia, nel centenario della nascita

Le celebrazioni dell’Anno Rodariano, che nel centenario della nascita di Gianni Rodari, si stanno svolgendo in tutta l’Italia (e non solo), sono un’occasione per riscoprire il grande poeta e scrittore, le sue opere e i suoi ideali, primo fra tutti quello della fantasia come strumento di libertà.

Il messaggio di pace, solidarietà e amicizia, tipico del Natale, e lo sguardo sul mondo, hanno caratterizzato gli eventi natalizi organizzati dalle scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo. Questo filo conduttore ha, infatti, legato una grande varietà di proposte, che hanno coinvolto tutti gli alunni dei vari plessi, impegnati, con i loro docenti, oltre che nell’organizzazione delle manifestazioni, nell’attenta riflessione sui significati connessi.