locandina giornata memoria 1 0001 0001 page 0001

Tanti eventi a partire dal detto “Chi salva una sola vita salva il mondo intero”

Ogni uomo può opporsi al male, con azioni o gesti di grandissimo valore per l’umanità. Sono, infatti, le scelte di responsabilità personale, basate sul rispetto per tutti gli esseri umani, che contribuiscono ad evitare l’odio, la violenza, la discriminazioni, gli atti criminali e persino i genocidi come quello degli ebrei durante la Seconda Guerra mondiale.

incontro b

Le restrizioni di contrasto alla pandemia non hanno fermato l’attività “culturale” dell’Istituto Comprensivo di Cariati, che, grazie alla tecnologia informatica, è continuata in videoconferenza, offrendo agli alunni nuove opportunità di incontro, di formazione e di partecipazione. E in videoconferenza si è svolto, poco prima delle festività natalizie, l’incontro  delle classi quinte del plesso “Giovanni di Napoli” con lo scrittore e giornalista Domenico Marino.

I volontari del Comitato di Mirto Crosia di Croce Rossa Italiana hanno voluto incontrare gli alunni delle classi del nostro Istituto per ringraziarli della partecipazione al progetto "Natale per me". Piccoli doni e scambi di auguri, per completare un percorso condiviso, di riflessione sul vero senso del Natale.

L’evento nazionale prosegue con entusiasmo in Didattica a Distanza

La pandemia ha chiuso le scuole ma non ha allentato il legame strettissimo dei bambini e dei ragazzi di Cariati con le iniziative nazionali e internazionali di promozione dei libri e della lettura. Eventi come “Libriamoci”, la Giornata Internazionale della Poesia, il “Maggio dei libri” e altri, ormai entrati nella tradizione culturale dell’Istituto comprensivo, che è diretto da Agatina Giudiceandrea, proseguono infatti a ritmo intenso anche in Didattica a Distanza (DAD); li prevedono il piano formativo pluriennale, la progettazione specifica delle classi e delle sezioni di tutti e tre gradi d’istruzione (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e il sistema di Didattica Digitale Integrata dell’Istituto.

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi. Nelle primarie del nostro Istituto Comprensivo, si è cominciato già in presenza ad affrontare questo importante tema. Gli alunni, guidati dalle loro docenti, hanno considerato insieme la necessità di difendere gli alberi e di diffondere il rispetto e l'amore per la natura. Le attività sono proseguite in Dad e questi bellissimi lavori sono il risultato. (Le immagini  si riferiscono alla classe prima del plesso Di Napoli e all’attività interdisciplinare della classe quinta di Vittorio Emanuele, svolta in abbinamento con la Giornata mondiale dei Diritti dei Bambini)

GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE

Logo LIBRIAMOCI

Cari Colleghi, anche quest’anno  il nostro Istituto Comprensivo aderisce all’invito del Direttore del Centro per il Libro e la Lettura, Angelo Piero Cappello, a partecipare all’evento LIBRIAMOCI. GIORNATA DI LETTURE NELLE SCUOLE, che si svolgerà in tutta l’Italia dal 16 al 21 novembre.

Il significato delle sue storie e dell’insegnamento in tempo di pandemia

Nel giorno del compleanno di Gianni Rodari, nell’Istituto Comprensivo di Cariati, diretto da Agatina Giudiceandrea, è ripartito il progetto “C’era due volte… Anno Rodariano cariatese”, iniziato lo scorso anno con l’avvio delle celebrazioni che si sono svolte in tutta l’Italia per i cento anni dalla nascita del grande scrittore e poeta, avvenuta a Omegna il 23 ottobre 1920. Sono stati la stessa Dirigente e i Docenti dell’Istituto a voler dare continuità al progetto, curato dall’insegnante Assunta Scorpiniti, che ha coinvolto gli alunni dei tre gradi di scuola dell’Istituto in un percorso integrato nella didattica e caratterizzato da partecipazione e grande entusiasmo, oltre che da spunti importanti e attualissimi.

La prima campanella per il nostro Istituto è suonata il 28 settembre, con nuove modalità di stare insieme. Tutto si è svolto serenamente, con gli alunni gioiosi ma attenti alle regole, persino i più piccoli si sono impegnati molto! È stato un buon inizio, anche se diverso dagli altri anni. Buon Anno Scolastico a tutti!

17 MAGGIO - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA

WhatsApp Image 2020 05 21 at 18.32.53

Tutti i lavori sulla Giornata Internazionale contro l'omofobia si trovano nel banner Didattica a Distanza Primaria e Secondaria

ANCHE DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIATI

GLI ARCOBALENI DELLA SPERANZA,

CON L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA “ANDRA’ TUTTO BENE”

La colorata iniziativa “Andrà tutto bene”, promossa dall’associazione “Progetto infanzia” di Mantova e rilanciata da tante scuole italiane, ha raccolto anche l’adesione dell’Istituto Comprensivo di Cariati. Per un motivo molto semplice: fa stare meglio e fa guardare al prossimo futuro con una buona dose di speranza.