GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

Comunicato n. 13 del 26 novembre 2019

A CARIATI LA GIORNATA PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE: LA SENSIBILIZZAZIONE PARTE ANCHE DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Un teatro comunale gremito di alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo grado, per dire basta alla violenza sulle donne, alle discriminazioni di genere, ad ogni forma di prepotenza o prevaricazione.

L’Istituto comprensivo di Cariati, impegnato costantemente sul fronte del rispetto umano e dei diritti della persona, quest’anno ha partecipato in prima linea all’evento “Mani Rosse – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2019”, nato dalla collaborazione delle scuole cariatesi con l’Amministrazione Comunale.

Un evento che si svolge con momenti di riflessione, flash mob, una messa in suffragio di Battistina Russo, vittima cariatese di femminicidio e la presentazione di un cortometraggio e un murales a cura degli allievi del locale Istituto di Istruzione Superiore.

La manifestazione al teatro, presentata da Giuseppe Greco, è stata aperta dalle riflessioni degli alunni della scuola primaria, intervenuti con la lettura di alcuni testi e sull’istituzione della Giornata, da parte dell’ONU nel 1999, nel ricordo delle sorelle Mirabal, assassinate il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana per la loro ribellione alla dittatura.

Quindi è toccato all’Assessore Comunale, Paola Apa, porgere i saluti di rito, annunciando la prossima apertura a Cariati di uno sportello antiviolenza con il supporto del Centro “Fabiana Luzzi” di Corigliano-Rossano.

Sollecitata dal presentatore, che ha ricordato Rita Pisano, luminosa figura istituzionale calabrese, per venti anni (dal 1964 al 1984) sindaco di Pedace, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, Agatina Giudiceandrea, ha presentato il suo ricordo di questa donna, sua madre, conosciuta a livello internazionale per le sue lotte per la libertà, i diritti e la giustizia.

La Dirigente, con parole che sono arrivate al cuore di tutti, ne ha tracciato il profilo politico e umano, da quando era staffetta partigiana, antifascista, quindi attivista politica e poi guida di comunità, sempre attenta ai bisogni e ai diritti delle donne che esortava allo studio e all’autonomia economica.

La professoressa Giudiceandrea ha anche parlato dell’impegno dell’Istituto cariatese sul fronte dello “star bene a scuola”; un chiaro intento ma anche un progetto di impegno per le pari opportunità, di contrasto a ogni forma di prevaricazione e di prevenzione della violenza.

La parte centrale della mattinata è stata invece dedicata alla presentazione dell’albo “Femmine e maschi. Diversi ma uguali” dell’avvocato Rosellina Madeo, pubblicato quest’anno dalle edizioni “L’eco dello Jonio”.

Il volume, rivolto “ai genitori di oggi e ai cittadini di domani” e illustrato da Chiara Fortina, ripercorre il lungo e faticoso cammino delle donne verso la parità.

Con il supporto di convincenti filmati e un linguaggio chiaro e soprattutto adatto alla platea, l’autrice, impegnata sul fronte dei diritti e delle politiche di genere, ha presentato i contenuti del libro, sottolineando come l’educazione al rispetto della donna debba essere fatta prima in famiglia, con comportamenti paritari, e dalla scuola, che ha un ruolo fondamentale nell’abbattimento degli stereotipi di genere, di cui a volte sono vittime anche i maschi.

Il messaggio che ha dato ai numerosi bambini e ragazzi presenti, è stato quello di farsi aiutare, di fronte al minimo comportamento che può sfociare in violenza; di usare, quindi, “testa e cuore” e di capire che donne e uomini sono sì diversi, ma sono soprattutto uguali nei diritti.

Assunta Scorpiniti

Resp. Comunicazione IC Cariati