WhatsApp Image 2022 06 08 at 15.13.40

VIDEO SPOT DELLA CLASSE 1^B PLESSO "G. DI NAPOLI", VINCITORE DEL PRIMO PREMIO AL CONCORSO "LA NUOVA 106 CHE IO SOGNO" BANDITO DALL'ASSOCIAZIONE "CAPODANNO IN PARADISO"

Per la visione del video cliccare sull'allegato

Video Spot “LA STRADA CHE VORREI…”

realizzato dalla  classe 1^B  - Scuola Primaria G. di Napoli - IC Cariati

PRIMO PREMIO PER LA SCUOLA PRIMARIA

cl Concorso Sicurezza Stradale 2021  -“LA NUOVA STATALE 106 CHE IO SOGNO”

O.D.V. “Capodanno in Paradiso” – Cariati

La classe 1^B ha partecipato con 2 lavori:

La rappresentazione in grande formato - in tecnica mista di una “Statale 106” sognata dagli alunni.

Il video-spot sul tema

Il percorso per giungere a questi due produzioni è stato lungo e molto intenso, ed ha toccato, in forma interdisciplinare, l’Educazione Civica e Arte e Immagine; si è partiti dall’acquisizione del concetto di “strada”, per poi lavorare con varie modalità e linguaggi sull’educazione stradale.

GIORNATA MONDIALE SULLACQUA

LOCANDICA UN ALBERO PER IL FUTURO

“Bentornati a Venneri”. È questa la scritta che campeggiava su una delle LIM all'interno del nuovissimo plesso scolastico inaugurato stamane, lunedì 21 febbraio, durante quella che sarà ricordata da tutti come una bella giornata di festa. A tagliare simbolicamente il nastro una piccola alunna guidata dalla sindaca di Cariati Filomena Greco insieme alla dirigente scolastica Tiziana Cerbino e al parroco Viju don George che con la preghiera di benedizione ha dato il via alla cerimonia.

donnici

Un albero per il futuro. L’IC Cariati celebra la “Giornata nazionale degli alberi 2021”

Chi pianta un albero, pianta una speranza”, scriveva la poetessa Lucy Larcom. Ed è proprio con questo spirito che alunni e insegnanti dell’IC Cariati si sono messi a lavoro per celebrare al meglio la “Giornata Nazionale degli Alberi” che ogni anno viene celebrata il 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Dal Progetto "ECOLOGICA...MENTE" di CONTINUITA' e ORIENTAMENTO IC CARIATI

festa alberi

SI ALLEGA LOCANDINA

In periodo di distanziamento sociale, rispettando tutte le norme di sicurezza, le insegnanti e i bambini dei plessi '"M. Venneri" e "V. Emanuele" sono riusciti ad organizzare una manifestazione finale all' insegna del divertimento e della collaborazione. I bambini di 5 anni hanno concluso il loro percorso scolastico nella Scuola dell'Infanzia  esibendosi in poesie, canti e balli inerenti ai progetti trattati durante l'anno scolastico.

A conclusione dell’anno scolastico, in un clima di gioia e di rinnovata speranza, e nel rispetto delle norme anti-Covid, gli alunni della Scuola Primaria e dell’Infanzia del Plesso “E.R. Faggiano” hanno condiviso un momento di festa, insieme alle loro insegnanti. Il filo conduttore è stato il tema dell’ambiente che in questo momento storico è intriso di tanti interrogativi. I bambini si sono esibiti in balli, poesie e canti, in una cornice di colori e lavori artistici, realizzati dagli stessi nelle varie fasi del progetto d’Istituto “La mia scuola è un orto”.  Al termine, per il progetto “Una Regione in Movimento”, i bambini dell’Infanzia e i compagni di 1^ classe della primaria hanno eseguito il balletto intitolato “Piccoli eroi in movimento”. E.T.