donazione

Oggi Venerdì 11 Novembre 2022, ha avuto luogo, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Cariati, la cerimonia di donazione all’Istituto, di materiale didattico di supporto sportivo (palloni mini volley, palloni pallavolo, cerchi e cinesini), da parte della disciolta ASD “Futura Volley Cariati” rappresentati dal Sig. Franco Francesco e dal Prof. Filippo Critelli. La cerimonia si è svolta alla presenza del Dirigente Scolastico Prof. Alessandro Turano, del docente di Scienze Motorie e Sportive prof. Michele Cipriotti e da un gruppo di alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

La F.S. Comunicazione

Donatella Oliverio

Il 4 novembre, le classi quinte della Scuola Primaria e una delegazione di alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Cariati, insieme alla collaboratrice del Dirigente Scolastico, Maria Viteritti, hanno partecipato alla celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzata dal Sindaco Filomena Greco e dall’Amministrazione Comunale di Cariati, con la partecipazione di Don Gino Esposito e in presenza delle forze armate di rappresentanza del paese.

Il giorno 21 ottobre 2022 nell’Istituto Comprensivo Cariati si è svolta per il IX anno consecutivo la cerimonia di presentazione dell’agenda scolastica “Il Mio Diario “, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il sostegno del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano che ne ha curato la stampa.

WhatsApp Image 2022 06 08 at 15.13.40

VIDEO SPOT DELLA CLASSE 1^B PLESSO "G. DI NAPOLI", VINCITORE DEL PRIMO PREMIO AL CONCORSO "LA NUOVA 106 CHE IO SOGNO" BANDITO DALL'ASSOCIAZIONE "CAPODANNO IN PARADISO"

Per la visione del video cliccare sull'allegato

Video Spot “LA STRADA CHE VORREI…”

realizzato dalla  classe 1^B  - Scuola Primaria G. di Napoli - IC Cariati

PRIMO PREMIO PER LA SCUOLA PRIMARIA

cl Concorso Sicurezza Stradale 2021  -“LA NUOVA STATALE 106 CHE IO SOGNO”

O.D.V. “Capodanno in Paradiso” – Cariati

La classe 1^B ha partecipato con 2 lavori:

La rappresentazione in grande formato - in tecnica mista di una “Statale 106” sognata dagli alunni.

Il video-spot sul tema

Il percorso per giungere a questi due produzioni è stato lungo e molto intenso, ed ha toccato, in forma interdisciplinare, l’Educazione Civica e Arte e Immagine; si è partiti dall’acquisizione del concetto di “strada”, per poi lavorare con varie modalità e linguaggi sull’educazione stradale.

GIORNATA MONDIALE SULLACQUA

LOCANDICA UN ALBERO PER IL FUTURO

“Bentornati a Venneri”. È questa la scritta che campeggiava su una delle LIM all'interno del nuovissimo plesso scolastico inaugurato stamane, lunedì 21 febbraio, durante quella che sarà ricordata da tutti come una bella giornata di festa. A tagliare simbolicamente il nastro una piccola alunna guidata dalla sindaca di Cariati Filomena Greco insieme alla dirigente scolastica Tiziana Cerbino e al parroco Viju don George che con la preghiera di benedizione ha dato il via alla cerimonia.

donnici

Un albero per il futuro. L’IC Cariati celebra la “Giornata nazionale degli alberi 2021”

Chi pianta un albero, pianta una speranza”, scriveva la poetessa Lucy Larcom. Ed è proprio con questo spirito che alunni e insegnanti dell’IC Cariati si sono messi a lavoro per celebrare al meglio la “Giornata Nazionale degli Alberi” che ogni anno viene celebrata il 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.