Video Spot “LA STRADA CHE VORREI…”

realizzato dalla  classe 1^B  - Scuola Primaria G. di Napoli - IC Cariati

PRIMO PREMIO PER LA SCUOLA PRIMARIA

cl Concorso Sicurezza Stradale 2021  -“LA NUOVA STATALE 106 CHE IO SOGNO”

O.D.V. “Capodanno in Paradiso” – Cariati

La classe 1^B ha partecipato con 2 lavori:

La rappresentazione in grande formato - in tecnica mista di una “Statale 106” sognata dagli alunni.

Il video-spot sul tema

Il percorso per giungere a questi due produzioni è stato lungo e molto intenso, ed ha toccato, in forma interdisciplinare, l’Educazione Civica e Arte e Immagine; si è partiti dall’acquisizione del concetto di “strada”, per poi lavorare con varie modalità e linguaggi sull’educazione stradale.

Si è quindi passati allo studio dell’ “oggetto” Statale 106, che gli alunni hanno osservato sia direttamente, sia attraverso una selezione di immagini fotografiche, su cui hanno espresso i loro pensieri ed esperienze. La sceneggiatura dello spot è stata costruita proprio con i loro commenti, le loro osservazioni, i loro desideri manifestati in forma spontanea.  Con lo stesso metodo, nel Laboratorio d’Arte, è stata realizzata la loro “ideale” Statale 106.

Alunni: MARIARITA ALTERINO, VITTORIO ALTERINO, CHRISTIAN CICCOPIEDI, MARIACHIARA IACOVINO, ZACARYIA KANDIL, DALYA LIGUORI, FRANCESCO LIGUORI, LETIZIA DOMENICA MILANO, GINEVRA MONTESANTO, ENZAMARIA PARISE, FRANCESCO PIRILLO, GIOIA RIZZUTO, NOEMI RIZZUTO, SILVIA RUSSO, MICHELE GIOVANNI STANISOR, FRANCESCO TALLARICO.

Insegnanti: ASSUNTA SCORPINITI, MARIA PIRILLO, ANNA FRANCESCA GRECO, MARIA RICCA, ELENA AVERSENTE