Rassegna Stampa

TEST RAPIDO ANTIGENICO PER ALUNNI E FAMIGLIE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIATI

Al via lo screening di prevenzione anti-Covid a mezzo di tampone antigenico rapido sulla popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo di Cariati. Per il 28, 29 e 30 gennaio prossimi saranno disponibili circa mille tamponi antigenici (i cosiddetti tamponi rapidi, con un’attendibilità superiore al 90%), che consentiranno di monitorare la circolazione del virus nell’ambito della comunità scolastica.

GIORNATA DELLA MEMORIA: LA NIPOTE DI SIMONE WIESENTHAL,  ROBERTO OLLA E ANNA PIPERNO DIALOGANO CON GLI STUDENTI DELL’I. C. CARIATI

Tanti eventi a partire dal detto “Chi salva una sola vita salva il mondo intero”

Ogni uomo può opporsi al male, con azioni o gesti di grandissimo valore per l’umanità. Sono, infatti, le scelte di responsabilità personale, basate sul rispetto per tutti gli esseri umani, che contribuiscono ad evitare l’odio, la violenza, la discriminazioni, gli atti criminali e persino i genocidi come quello degli ebrei durante la Seconda Guerra mondiale.

incontro b

LO SCRITTORE DOMENICO MARINO AI PICCOLI LETTORI DI CARIATI: “NON SPEGNETE MAI LA LUCE DELLA CURIOSITÀ”

Le restrizioni di contrasto alla pandemia non hanno fermato l’attività “culturale” dell’Istituto Comprensivo di Cariati, che, grazie alla tecnologia informatica, è continuata in videoconferenza, offrendo agli alunni nuove opportunità di incontro, di formazione e di partecipazione. E in videoconferenza si è svolto, poco prima delle festività natalizie, l’incontro  delle classi quinte del plesso “Giovanni di Napoli” con lo scrittore e giornalista Domenico Marino.

“POSITIVI ALLA LETTURA”, ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARIATI CON LIBRIAMOCI

L’evento nazionale prosegue con entusiasmo in Didattica a Distanza

La pandemia ha chiuso le scuole, ma non ha allentato il legame strettissimo dei bambini e dei ragazzi di Cariati con le iniziative nazionali e internazionali di promozione dei libri e della lettura. Eventi come “Libriamoci”, la Giornata Internazionale della Poesia, il “Maggio dei libri” e altri, ormai entrati nella tradizione culturale dell’Istituto comprensivo, che è diretto da Agatina Giudiceandrea, proseguono infatti a ritmo intenso anche in Didattica a Distanza (DAD); li prevedono il piano formativo pluriennale, la progettazione specifica delle classi e delle sezioni di tutti e tre gradi d’istruzione (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) e il sistema di Didattica Digitale Integrata dell’Istituto.

Lettera aperta della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Agatina Giudiceandrea

CONDIVIDIAMO UN MOMENTO DIFFICILE: SONO VICINA AGLI ALUNNI, AI DOCENTI, ALLE FAMIGLIE

L’Istituto Comprensivo di Cariati, le cui scuole restano chiuse con decreto sindacale emanato in conseguenza alla situazione Covid locale, continua le sue attività in Dad. La dirigente Agatina Giudiceandrea si rivolge ad alunni, docenti e famiglie, esprimendo, con le sue parole, lo spirito con cui tanti suoi colleghi stanno affrontando la gestione delle scuole in tempo di pandemia.

Carissimi, come avrete appreso, per le disposizioni dell’ordinanza sindacale, dovremo proseguire le attività didattiche con modalità a distanza almeno fino al 3 dicembre. Un provvedimento che certamente va nella direzione della tutela della salute di noi tutti, nella cosiddetta nuova “ondata” che ha determinato un aggravamento della situazione generale.