“A Scuola di Fumetto Con I Bronzi”: presentazione del progetto formativo per le Scuole Secondarie di I Grado

Presentazione del progetto formativo "A Scuola di Fumetto Con I Bronzi"

Il progetto, in partenza il 22 marzo 2023, ha l’obiettivo di divulgare, tramite il linguaggio della nona arte, la storia dei Bronzi di Riace. L’iniziativa si inserisce tra le azioni previste dalla Regione Calabria nell’ambito del Piano integrato di attività di promozione e valorizzazione culturale dedicato al 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

Tutti gli studenti delle cinque province calabresi iscritti alle scuole secondarie di primo grado potranno aderire al progetto gratuitamente e partecipare a un ciclo di dieci lezioni trasmesse on-demamd e a un evento finale dal vivo.

Le lezioni, tenute da vari professionisti del settore, introdurranno il concetto di Magna Grecia e la storia dei Bronzi di Riace, e saranno finalizzate alla realizzazione di alcune tavole a fumetti sul loro ritrovamento.

Gli elaborati saranno esposti in una mostra digitale.

A conclusione delle attività, sarà organizzata una giornata evento in programma il 25 maggio 2023 al Museo del fumetto di Cosenza.

In allegato un abstract con il dettaglio delle attività e degli interventi previsti.

Per informazioni:

Cluster Società Cooperativa c/o Museo del Fumetto (via Liceo 1, Cosenza 87100), tel. 333/5057534 _ mail bronzi50@clustersc.com _ web  http://www.ascuolaconinbronzi50.it