12° CONCORSO INTERNAZIONALE MUSICALE “CITTÀ DI SCANDICCI” … da Scandicci a tutta l’Italia e viceversa … dal 15 al 20 maggio 2023

12° Concorso internazionale musicale "CITTÀ DI SCANDICCI"

La Filarmonica “Vincenzo Bellini”, con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Scandicci, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Vasco Pratolini” di Scandicci e il Patrocinio della Regione Toscana, organizza il 12° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” al fine di fornire agli studenti di musica delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado un’importante occasione di crescita dal punto di vista musicale e di repertorio attraverso il confronto con giovani musicisti appartenenti ad altre realtà.

La dodicesima edizione del concorso musicale internazionale Città di Scandicci si svolgerà dal 15 al 20 maggio 2023. Dopo la nona edizione 2020, che a seguito dell’emergenza covid-19 si è svolta in forma video-concorso e la decima edizione 2021, svoltasi in live-streaming per poter abbattere le distanze create dalla pandemia, si è deciso che l’undicesima edizione 2022 si svolgesse in “Dual Edition”, ovvero in presenza e lasciando anche la scelta della formula live-streaming.

Da quest’anno con la 12° Edizione si ritorna a effettuare il Concorso solo in presenza. L’iscrizione al concorso avverrà contestualmente all’invio del form di iscrizione. Per l’edizione del 2023, a causa di problemi organizzativi e della relativa pubblicazione posticipata del Bando, il Concorso prevederà solo le classi di Concorso di seguito elencate mentre le prove dei solisti sarà rimandata alla prossima edizione del 2024:

• cori e canto lirico e moderno nella sola giornata del 16 maggio 2023;

• piccole formazioni, Orchestre e Bande dal 17 al 20 maggio 2023;

• il 20 maggio 2023 le prove termineranno nel primo pomeriggio per poter procedere alla premiazione alle ore 16.30. Saranno riconosciute borse di studio ai più meritevoli, e quota parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Le domande d’iscrizione, copia partitura e copia pagamento iscrizione-donazione dovranno pervenire entro e non oltre il 21 aprile 2023 alle ore 12.00 tramite il link Google

Maggiori informazioni al sito http://www.concorsomusicalescandicci.it/

Si allega regolamento del concorso.