Syllabus, il portale della formazione per il personale della PA. Possono iscriversi anche le scuole, ecco come. FaQ

Syllabus, il portale della formazione per il personale della PA

Istituto scolastico

Dirigente Scolastico

0

Il portale della formazione “Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni” è stato realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il partner tecnologico Sogei e finanziato da Next Generation EU. Esso si rivolge a tutte le persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione e ha lo scopo di consentire lo sviluppo delle loro competenze, favorendo la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati. In questo modo, Syllabus promuove l’innovazione delle amministrazioni, partendo dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa.

Informazioni su Syllabus:

  • Cos’è Syllabus?
    • Syllabus è il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA.
  • Quali sono gli obiettivi di Syllabus?
    • Syllabus mira a sviluppare le competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa.
  • Quali sono le fonti di finanziamento per Syllabus?
    • Syllabus è finanziato da Next Generation EU.
  • Cosa offre Syllabus?
    • Syllabus offre un catalogo di contenuti gratuiti e in costante aggiornamento, in collaborazione con grandi player pubblici e privati: un hub digitale per la formazione personalizzata, in modalità e-learning, a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi.
  • Come si accede a Syllabus?
  • Come si possono definire i corsi su Syllabus?
    • È possibile definire corsi su misura partendo dalla rilevazione dei possibili livelli di padronanza attraverso l’autoverifica delle proprie competenze.
  • Cosa sono le comunità di pratica su Syllabus?
    • Le comunità di pratica su Syllabus avranno l’obiettivo di produrre conoscenza organizzata e di qualità, a cui ciascuna risorsa della PA potrà accedere per un apprendimento continuo e in condivisione.
  • Possono le scuole iscriversi a Syllabus?
  • Quali istituzioni educative possono essere registrate su Syllabus?
    • Nell’elenco delle amministrazioni statali che possono essere registrate, sono compresi anche gli istituti, scuole, università e istituzioni educative.

Informazioni sulla registrazione delle amministrazioni:

  • Chi può registrare un’amministrazione?
    • Può farlo solo un rappresentante legale di un’amministrazione o un suo delegato.
  • Come si registra un’amministrazione su Syllabus?
    • Una volta fatto l’accesso alla piattaforma con SPID, CIE o CNS si sceglie ‘Registra l’amministrazione’.
    • Dopo aver completato i dati, in parte già a disposizione di Syllabus, si dovrà scegliere l’amministrazione che s’intende registrare.
    • Dopo aver aggiunto i dati mancanti, si proseguirà indicando l’email PEC dell’amministrazione.
    • La persona che sta registrando l’amministrazione dovrà accedere alla PEC per confermare la sua identità tramite un link.
Skip to content