Il portale della formazione “Syllabus, nuove competenze per le Pubbliche Amministrazioni” è stato realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il partner tecnologico Sogei e finanziato da Next Generation EU. Esso si rivolge a tutte le persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione e ha lo scopo di consentire lo sviluppo delle loro competenze, favorendo la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati. In questo modo, Syllabus promuove l’innovazione delle amministrazioni, partendo dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa.
Informazioni su Syllabus:
- Cos’è Syllabus?
- Syllabus è il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA.
- Quali sono gli obiettivi di Syllabus?
- Syllabus mira a sviluppare le competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa.
- Quali sono le fonti di finanziamento per Syllabus?
- Syllabus è finanziato da Next Generation EU.
- Cosa offre Syllabus?
- Syllabus offre un catalogo di contenuti gratuiti e in costante aggiornamento, in collaborazione con grandi player pubblici e privati: un hub digitale per la formazione personalizzata, in modalità e-learning, a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi.
- Come si accede a Syllabus?
- Syllabus è raggiungibile all’indirizzo web www.syllabus.gov.it.
- Come si possono definire i corsi su Syllabus?
- È possibile definire corsi su misura partendo dalla rilevazione dei possibili livelli di padronanza attraverso l’autoverifica delle proprie competenze.
- Cosa sono le comunità di pratica su Syllabus?
- Le comunità di pratica su Syllabus avranno l’obiettivo di produrre conoscenza organizzata e di qualità, a cui ciascuna risorsa della PA potrà accedere per un apprendimento continuo e in condivisione.
- Possono le scuole iscriversi a Syllabus?
- Sì, le scuole possono iscriversi a Syllabus. Pagina iscrizione
- Quali istituzioni educative possono essere registrate su Syllabus?
- Nell’elenco delle amministrazioni statali che possono essere registrate, sono compresi anche gli istituti, scuole, università e istituzioni educative.
Informazioni sulla registrazione delle amministrazioni:
- Chi può registrare un’amministrazione?
- Può farlo solo un rappresentante legale di un’amministrazione o un suo delegato.
- Come si registra un’amministrazione su Syllabus?
- Una volta fatto l’accesso alla piattaforma con SPID, CIE o CNS si sceglie ‘Registra l’amministrazione’.
- Dopo aver completato i dati, in parte già a disposizione di Syllabus, si dovrà scegliere l’amministrazione che s’intende registrare.
- Dopo aver aggiunto i dati mancanti, si proseguirà indicando l’email PEC dell’amministrazione.
- La persona che sta registrando l’amministrazione dovrà accedere alla PEC per confermare la sua identità tramite un link.
0