Momento laico di solidarietà

Educare alla condivisione e alla solidarietà

Educare alla condivisione e alla solidarietà da piccoli è il significato di una proposta fortemente voluta dal nostro Dirigente prof. Alessandro Turano.  Le alunne e gli alunni del plesso G. Di Napoli, insieme alle docenti e ai docenti, hanno promosso una raccolta di prodotti alimentari da donare ai rappresentanti delle varie comunità presenti nel nostro territorio: cattolica, musulmana, evangelica, ucraina. I bambini hanno allietato la giornata con canti, poesie e riflessioni. L’obiettivo di questo momento è stato quello di promuovere tra i bambini la cultura del dono, della solidarietà. Siamo grati ai genitori che attraverso il proprio esempio diventano modelli di generosità e con grande collaborazione rendono possibile tutto ciò. Il gesto del condividere diventa così un’occasione educativa, che potrà aiutare i bambini a trasformare in azione concreta i valori della dignità della persona, della solidarietà tra gli esseri umani, della giustizia, dell’importanza del cibo e della lotta allo spreco.

F.S. Comunicazione – ins. Donatella Oliverio