PI GRECO DAY 2023

PY GRECO DAY 2023 La festa della matematica

Anche quest’anno il plesso “Giovanni di Napoli” festeggia il Pi greco day. Con i nostri alunni siamo partiti a provare ad immaginare un mondo senza numeri e ci siamo resi conto che viviamo in un mondo di orari, date, prezzi, metri quadri e km/h, per non parlare dei calcoli mentali che quotidianamente facciamo per decidere quale strada ci conviene prendere per arrivare prima a scuola, quanta farina ci serve per la ciambella, a quale ora posso giocare alla play station. Tutti questi processi sono possibili solo grazie allo studio della matematica che ha il potere di trasformare cifre e simboli in astrazioni che altre discipline riconvertono poi in realtà quotidiana, concreta. La giornata del Pi Greco si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. La festa è nata nel 1988 grazie al fisico statunitense Larry Shaw che organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco. Piccola curiosità: la data coincide anche con il compleanno del famoso matematico Albert Einstein. Dal 2020 la ricorrenza avviene nella Giornata Internazionale della Matematica che quest’anno avrà come tema “Mathematics foreveryone”, matematica per tutti, sottolineando la necessità della costruzione di un sistema di insegnamento della matematica accessibile a tutti, ponendo l’attenzione anche sulla tematica della discalculia, disturbo specifico dell’abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri. Nel nostro Istituto Comprensivo attraverso metodologie di educazione non formale e attraverso attività esperienziali e partecipative si può rendere la matematica più inclusiva e divertente. Buona festa della matematica a tutti.

Nella scuola Primaria “G. Di Napoli” abbiamo festeggiato il Pi Greco e la matematica così…

Clicca  https://drive.google.com/file/d/1J1eb4ScmPSOrFhsCV2qa1fhBNfw9wzu6/view?usp=sharing per vedere il video!

F:S: area comunicazione – Ins. Donatella Oliverio