Frutta e verdura nelle scuole – Misura educativa di accompagnamento “Role playing: attore della filiera” – Anno scolastico 2022/2023 – Invito alle scuole per la manifestazione di interesse a partecipare

Frutta e verdura nelle scuole - Misura educativa di accompagnamento "Role playing: attore della filiera"

Nell’ambito del Programma “Frutta e verdura nelle scuole”, realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste in collaborazione con l’Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (Unioncamere), è prevista la Misura educativa di accompagnamento “Role playing: attore della filiera”.

Il “Role playing: attore della filiera”, di cui BMTI cura la realizzazione, ha l’obiettivo di far conoscere e sperimentare agli alunni la filiera dell’ortofrutta nelle sue diverse fasi, dalla produzione agli aspetti connessi al recupero degli scarti da parte del consumatore finale, attraverso l’immedesimazione nei ruoli degli attori che la compongono. L’intento educativo è quello di far comprendere, fin da piccoli, l’importanza di compiere scelte di acquisto e di consumo attente ad una sana alimentazione, ai temi dello spreco alimentare e del riciclo, così da formare già dalla tenera età dei consumatori consapevoli e responsabili.

Nella presente annualità, la Misura è stata ideata in versione digitale in modo da raggiungere il numero più ampio possibile di bambine e bambini. Ciò consente, inoltre, sia di semplificare le procedure previste per l’adesione e lo svolgimento del Gioco a beneficio di Referenti e insegnanti, sia di rendere più immediati e dinamici l’immedesimazione e l’apprendimento per gli alunni.

Sarà possibile usufruire della piattaforma dedicata al Gioco attraverso l’utilizzo di un PC o di un tablet, con un format facilmente accessibile tramite internet da tutti i plessi che vogliono aderire alla Misura. I materiali didattici nonché tutte le informazioni necessarie saranno disponibili direttamente online all’interno dell’area riservata.

Inoltre, per favorire ulteriormente il compito delle/degli insegnanti, BMTI svolgerà anche quest’anno una specifica attività di formazione attraverso webinar dedicati alla gestione delle sessioni didattiche. Durante l’erogazione dei webinar, che avverrà online e per gruppi, sulla base di un calendario concordato, sarà prevista anche una segreteria di supporto.

Per aderire al Gioco di ruolo ogni singolo plesso interessato dovrà compilare il form raggiungibile al seguente link:

scuolegiocodiruolo.bmti.it/adesione

L’adesione dovrà essere effettuata entro il 2 maggio 2023. A partire da tale data, tutti i plessi aderenti alla Misura riceveranno una comunicazione di attivazione della piattaforma e potranno pertanto svolgere il Gioco di ruolo utilizzando le credenziali scelte in fase di iscrizione.

Si segnala che al link suindicato sono disponibili delle FAQ per supportare la compilazione del form per l’adesione.