Uscite didattiche presso il Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro

Con l’avvio della bella stagione riprendono le attività didattico-laboratoriali sul campo con le visite guidate ai campi di coltivazione del cedro ed al Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro. Come ogni anno, il Museo è lieto di accogliere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per far loro scoprire il meraviglioso mondo del cedro, in un percorso agro, mistico e sensoriale.
I percorsi sono incentrati sul metodo learning by doing, un approccio fondamentale della didattica. Attraverso le attività proposte, infatti, è possibile acquisire delle conoscenze teorico-pratiche sul ciclo di vita delle piante, l’importanza dell’agricoltura contadina e del lavoro nella tutela del “frutto identitario”, simbolo del dialogo e del confronto tra il popolo calabrese e quello ebraico.
Durante le visite guidate, i ragazzi potranno sperimentare in prima persona la bellezza della natura, attraverso percorsi che prevedono non solo la visita ai campi di coltivazione, ma anche laboratori didattici in spazi museali. Inoltre, avranno la possibilità di imparare le tecniche di coltivazione e di lavorazione e di assaporare i migliori prodotti artigianali a base di cedro, tra cui l’autentica cedrata “Santa Maria”.