Protocollo d’intesa tra il Ministro dell’Istruzione e del Merito e la Confederazione Nazionale Coldiretti (Bari, 29 aprile 2023)

Il 29 aprile 2023, nel corso della Festa dell’educazione alimentare organizzata a Bari da Coldiretti, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha firmato con il Presidente della Confederazione Nazionale Coldiretti un Protocollo d’intesa di durata triennale (cfr. comunicato MIM https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-il-ministro-valditara-a-bari-alla-festa-dell-educazione-alimentare-di-coldiretti-firmato-protocollo-d-intesa-con-il-presidente-ettore-prandini-).

L’Intesa (in allegato) intende sviluppare, in particolare, tre progetti di comune interesse, concernenti:

• l’educazione alimentare: per promuovere, in ogni studentessa e studente, una adeguata consapevolezza dell’importanza dell’educazione alimentare nelle scuole per sensibilizzare sul valore di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sani ed equilibrati per la salute fisica e psicologica;

• la formazione: per promuovere nelle scuole una formazione specializzata volta ad acquisire competenze sulle nuove tecnologie utili a favorire la transizione verso l’agricoltura 4.0;

• le mense scolastiche: per valorizzare gli elementi culturali legati al cibo ed al territorio, per trasmettere alle studentesse e agli studenti la conoscenza e l’importanza dei prodotti tipici locali e della tradizione.