Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti” – IX edizione (2024)

Premio Internazionale di Poesia "Masio Lauretti" - IX edizione (2024)

Si trasmettono, per la massima diffusione, il bando e regolamento della IX edizione (2024) del Premio Internazionale di Poesia “Masio Lauretti”, dedicato agli studenti frequentanti le scuole di istruzione secondaria in Europa equivalenti alle medie e superiori italiane.

Il concorso è gratuito e l’iscrizione può essere effettuata solamente attraverso il sito del Premio (https://masiolauretti.wixsite.com/premio) entro e non oltre le ore 23:59 del 25/02/2024. Gli studenti maggiorenni possono iscriversi autonomamente, mentre l’iscrizione degli studenti minorenni deve essere effettuata da un genitore responsabile legalmente; gli insegnanti possono farsi carico delle iscrizioni dei propri alunni compilando il modulo loro dedicato.

La valutazione delle poesie in forma rigorosamente anonima sarà affidata a una Giuria di qualità, presieduta da Dante Maffia – scrittore, poeta e saggista candidato al Nobel.

La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Aprilia (Italia) nel mese di maggio 2024.

Si rende noto che i primi tre classificati del tema libero della sezione B (scuole superiori) e il vincitore del tema “Ascolto empatico” riceveranno premi in denaro offerti dall’Ordine dei Medici di Latina e che al primo classificato del tema libero della sezione A (scuole medie) sarà donata un’opera dell’artista Massimiliano Drisaldi. Sarà assegnato un premio speciale anche al vincitore del tema “Salvaguardia del pianeta”, introdotto lo scorso anno nella sezione A (scuole medie). Inoltre, a ogni vincitore sarà consegnata una copia dell’antologia con le poesie vincitrici e uno studente tra i primi classificati sarà inserito nella giuria dell’edizione successiva.