Presentazione del corso “Costruire il gesto grafico nella Scuola dell’Infanzia” (Webinar gratuito)

Presentazione del corso "Costruire il gesto grafico nella Scuola dell'Infanzia" (Webinar gratuito)

Il webinar vuole introdurre una prima presentazione del corso, riflettendo sul percorso che un bambino deve affrontare per giungere alla scrittura: la Scuola dell’Infanzia rappresenta, oggi più che mai, un luogo privilegiato per sperimentare, potenziare ed acquisire determinate competenze propedeutiche ai futuri apprendimenti. Si esporranno brevemente tutti i prerequisiti necessari per imparare a scrivere, focalizzando l’attenzione sull’importanza di educare i movimenti e i sensi (come sosteneva Montessori), in relazione all’attuale utilizzo eccessivo di device informatici in bimbi sempre più piccoli. Infine ci sarà un momento dedicato ad eventuali domande.

Sarà disponibile un forum sulla piattaforma, dove la Prof.ssa Bimbatti potrà rispondere a dubbi e necessità anche dopo la conclusione del webinar. Per coloro che non potranno partecipare in tempo reale, sarà possibile accedere alla registrazione del webinar direttamente sulla piattaforma Wikiscuola.

Clicca qui per iscriverti al webinar (Giovedì 1 febbraio 2024 – dalle 17:30 alle 18:15)

Rita Bimbatti, specializzata in Pedagogia Clinica, Sociologa della Salute, esperta sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Educatore della scrittura e del Metodo AED® (Associazione Europea Disgrafie) per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria e formatrice.
Collabora con numerose riviste attraverso articoli divulgativi che trattano tematiche pedagogiche e socio-culturali ed è autrice di racconti dedicati all’infanzia.