Celebrazione del XV anniversario dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

Il 3 marzo 2024 ricorrerà il quindicesimo anno dalla ratifica della Convenzione e tale ricorrenza può costituire un’occasione per promuovere e diffondere i principi e i valori fondanti della Convenzione con una serie di iniziative che vedano il coinvolgimento delle scuole, statali e paritarie, e delle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità.

L’evento di apertura della ricorrenza si terrà mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 10.00 presso la nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei deputati, dove sarà convocata una seduta congiunta dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, che sarà possibile seguire in streaming.

In tale contesto, considerando gli alunni e le alunne i veri protagonisti di questa iniziativa, le istituzioni scolastiche sono invitate a coinvolgerli e a incoraggiarli, a realizzare progetti di inclusione scolastica, ispirati ai principi e ai valori promossi dalla Convenzione.

Si pubblica l’allegato oggetto per la massima diffusione d’interesse alla comunità scolastica.