Docufilm “Mirabile Visione: inferno” per il Dantedì 2024 (lunedì 25 marzo 2024)

Il 25 marzo di ogni anno si celebra il “Dantedì”, una Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri: la data corrisponde al giorno dell’anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella “selva oscura”.

Il docufilm “Mirabile Visione: Inferno“, già programmato in oltre 200 sale cinematografiche e inserito nel catalogo AGISCUOLA ER 2023/2024, sarà riproposto in tutta Italia nella giornata di lunedì 25 marzo 2024: la sera per il pubblico, la mattina per le scuole.
Le scuole, ovviamente, potranno prenotarsi anche anticipatamente e successivamente a quella data (fino al termine dell’attuale a.s.) presso i cinema più facili da raggiungere, anche in quelli che non programmeranno il film per la sera del Dantedì.
Scopo di Mirabile Visione: Inferno” (adatto a partire dalla Seconda Media e, naturalmente, per tutti gli anni delle Superiori) è far riscoprire la straordinaria attualità culturale, civile, politica, ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, anzi eterno.
Un approccio multidisciplinare, attraverso la Divina Commedia, che spazia dalla letteratura all’arte, dalla storia all’attualità: numerosi sono i luoghi e i siti di interesse culturale oggetto dei reportage, dal nord al sud Italia. Altrettanto importante è il contributo del materiale d’archivio che si integra ai numerosi linguaggi del film, tra cui le opere del pittore parmense Francesco Scaramuzza, per l’occasione ricolorate e animate.
Si allega link e altro materiale utile alla valutazione della proposta didattica, incluse alcune dispense.
Sito ufficiale: www.mirabilevisione.it