S.O.F.I.A.

La piattaforma Sofia è il riferimento che il MIM ha fornito ai docenti per assolvere all'obbligo di formazione professionale

Cos'è

La piattaforma Sofia è il riferimento che il Miur ha fornito ai docenti per assolvere all’obbligo di formazione professionale. Qui è possibile trovare tutti i corsi e le iniziative erogati direttamente dalle scuole o da enti e associazioni accreditati. Inoltre, Sofia permette di gestire e monitorare costantemente il proprio percorso formativo. Con pochi click si ha tutto sotto controllo.

Con la legge 107 del 2015, il Governo italiano ha introdotto l’obbligo di formazione professionale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Chi insegna ed è di ruolo negli istituti pubblici, quindi, è tenuto a frequentare, ogni anno, delle iniziative formative in linea con quanto stabilito dal Piano nazionale e dalla scuola di riferimento. Per facilitare ai docenti il reperimento di tutte le informazioni necessarie sui corsi disponibili, il Miur ha realizzato Sofia, una piattaforma online dedicata.

All’interno di Sofia è possibile gestire completamente il proprio percorso di formazione, scegliendo le iniziative a cui aderire e tenendo memoria di quelle già frequentate. Inoltre, la piattaforma rende accessibili e scaricabili gli attestati di frequenza.

Come si accede al servizio

L'iscrizione a Sofia è molto semplice. Basta andare sul sito del Ministero dell'Istruzione, nell'area dedicata (qui). Cliccando sul bottone accedi si ha poi la possibilità di registrarsi come nuovi utenti. Sono richiesti codice fiscale e dati personali, nonché un indirizzo e-mail. Una volta inserito tutto, il sistema associa al nome utente scelto una password provvisoria, che va cambiata al primo accesso.

Una volta all'interno della piattaforma è possibile selezionare i corsi e le iniziative di formazione a cui si vuole partecipare. Tutte le opportunità sono organizzate per aree tematiche, nella duplice forma degli ambiti specifici e degli ambiti trasversali. Per alcune possono essere previste diverse edizioni. È bene sottolineare che molte di queste iniziative possono essere pagate con Carta del Docente.

Una volta selezionata la prescelta, si possono visualizzare i dettagli (date, formatori, contenuti, eccetera), ed eventualmente procedere all'iscrizione (che può essere annullata in qualsiasi momento). Nella propria area personale, Sofia rende sempre visibili tutti i corsi frequentati e quelli in programma, consentendo di tenere sempre sotto controllo l'assolvimento dell'obbligo formativo previsto per legge.