Fondazione Mondo Digitale _ Proposta di formazione gratuita per docenti sul coding

Proposta di formazione gratuita per docenti sul coding

La Fondazione Mondo Digitale, ente non profit che da vent’anni lavora al fianco delle scuole, propone percorsi e attività di formazione gratuita per studenti e docenti.

La Fondazione propone alle scuole di  partecipare alla 5° edizione del progetto CSFirst in collaborazione con Google per diffondere nelle scuole italiane la piattaforma gratuita Computer Science First, in grado di sviluppare in modo coinvolgente e divertente il pensiero computazionale e le competenze trasversali.

CS First avvicina i docenti alla programmazione permettendo di creare, attraverso l’ambiente di programmazione Scratch, animazioni, videogiochi, storytelling interattivi per integrare la didattica tradizionale con nuovi linguaggi attrattivi e familiari agli studenti. “Fare codice” può diventare un modo coinvolgente per imparare non solo la matematica ma anche l’arte, la letteratura e le scienze.

Il progetto prevede:

• Webinar e sessioni formative per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • Digital Room, sessioni virtuali in cui insegnanti, coach e formatori condividono i progetti che stanno realizzando per valorizzare e diffondere le migliori pratiche.
  • Laboratorio in presenza alunni/genitori in cui insieme scoprono l’utilizzo della piattaforma Cs First e creano un prodotto digitale.

Nel file allegato si leggono le date e le tematiche disponibili e il modulo per aderire. È possibile definire insieme con la fondazione un calendario di argomenti ad hoc per il corpo docenti della scuola.

La FMD è un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016. Tutte le attività proposte sono gratuite.