Fondazione Mondo Digitale _ Proposta di formazione gratuita per docenti sul coding

Proposta di formazione gratuita per docenti sul coding

Istituto scolastico

Dirigente Scolastico

0

La Fondazione Mondo Digitale, ente non profit che da vent’anni lavora al fianco delle scuole, propone percorsi e attività di formazione gratuita per studenti e docenti.

La Fondazione propone alle scuole di  partecipare alla 5° edizione del progetto CSFirst in collaborazione con Google per diffondere nelle scuole italiane la piattaforma gratuita Computer Science First, in grado di sviluppare in modo coinvolgente e divertente il pensiero computazionale e le competenze trasversali.

CS First avvicina i docenti alla programmazione permettendo di creare, attraverso l’ambiente di programmazione Scratch, animazioni, videogiochi, storytelling interattivi per integrare la didattica tradizionale con nuovi linguaggi attrattivi e familiari agli studenti. “Fare codice” può diventare un modo coinvolgente per imparare non solo la matematica ma anche l’arte, la letteratura e le scienze.

Il progetto prevede:

  • Webinar e sessioni formative per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
  • Digital Room, sessioni virtuali in cui insegnanti, coach e formatori condividono i progetti che stanno realizzando per valorizzare e diffondere le migliori pratiche.
  • Laboratorio in presenza alunni/genitori in cui insieme scoprono l’utilizzo della piattaforma Cs First e creano un prodotto digitale.

Nel file allegato si leggono le date e le tematiche disponibili e il modulo per aderire. È possibile definire insieme con la fondazione un calendario di argomenti ad hoc per il corpo docenti della scuola.

La FMD è un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016. Tutte le attività proposte sono gratuite.

Documenti

Skip to content